Colloqui psicologici per bambini e adolescenti (e le loro famiglie)
Presso lo Studio di Psicologia Kore si svolgono colloqui psicologici per bambini che manifestano disagi nel loro quotidiano o di fronte ad una nuova fase della vita.
A volte i genitori sentono il bisogno di rivolgersi ad uno psicologo per aiutare loro figlio a gestire ed affrontare situazioni particolari come un divorzio, la nascita di un fratellino, un lutto…
I bambini ci mandano dei ‘segnali’ della loro sofferenza, spesso senza comunicarcelo verbalmente ma attraverso agiti e somatizzazioni, difficoltà legate all’alimentazione, al sonno, alla gestione dell’ aggressività e della rabbia, all’attenzione o problemi del linguaggio.
Alcune problematiche vissute dai bambini spesso si risolvono da sole in poco tempo o con il progredire della crescita. Osservarle, però, e porsi delle domande su quanto i figli stanno cercando di comunicarci con i loro comportamenti è sicuramente un aspetto positivo per evitare che queste difficoltà permangano o invece si risolvano nel più breve tempo possibile.
Il coinvolgimento dei genitori nel percorso psicologico del bambino è necessario dal momento che loro richiedono l’intervento dello psicologo, sono loro ad osservare i disagi del figlio e a ‘vivere’ insieme a lui le dinamiche familiari che possono incidere sullo sviluppo della sofferenza del bambino. Sono i genitori per primi a dover comprendere, con l’aiuto del professionista, l’origine della sofferenza del figlio, creando poi un contesto familiare positivo ideale per migliorare la situazione.
Lo studio propone colloqui di supporto e sostegno psicologico anche per gli adolescenti. Questa fase della vita è di per sè ‘critica’. L’adolescente vive una spinta evolutiva, da un lato cerca di emanciparsi, distaccarsi dai genitori per esplorare il mondo e crescere, dall’altro è spaventato da tutto questo e vive forti dubbi su di sè, sulla propria identità e su chi vorrà essere. Il suo corpo muta, si trasforma come cambiano i rapporti con i genitori, spesso ricchi di conflitti, e le relazioni amicali e con il contesto sociale.
Alcuni adolescenti possono vivere difficoltà più importanti rispetto ad altri e vorrebbero chiedere un aiuto. Altre volte sono gli stessi genitori che, preoccupati dalla situazione ingestibile che vivono con il/la prorio/a figlio/a adolescente ricercano un supporto psicologico.
Tra i temi che un colloquio psicologico con un adolescente può trattare troviamo:
- problemi relazionali o scolastici
- conflitti con i genitori e in generale con la famiglia
- rabbia, somatizzazioni, ansie o paure
- crisi legate alla propria identità, al cambiamento del proprio corpo
“Questo mi porta a quella che io ritengo la caratteristica più importante dell’essere genitori: fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi nel mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato” – J. Bowlby
Inviaci un messaggio
Telefono
(+39) 340 373 0495
ipassidellamente@gmail.com
Indirizzo
Via Alcide De Gasperi, 2
20030 Senago MI
Orari
Lun - Ven: 8:30 - 20:30
Sab: 8:30 - 12:30